Editor di testo per Windows potente, versatile e comodo per modificare tutti i file di testo

Versione italiana di EditPad

EditPad Pro è un editor di testo e un word processor comodo e potente. Progettato per rendere la modifica di testi il più semplice possibile, EditPad Pro vi permetterà di risparmiare un sacco di tempo e fatica. EditPad è disponibile in molte lingue, anche l’italiano.

      
Solo US$ 59.95
Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1, 10 e 11
100% soddisfatti o rimborsati
Versione di prova gratuita

Un editor di testo comodo e potente

EditPad Pro ha moltissime funzioni che rendono la modifica di file di testo più facile che mai. Molte di queste probabilmente non sembreranno un granché e resteranno “dietro le quinte”, ma le apprezzerai sicuramente una volta che ne avrai bisogno. Queste elencate qui di seguito sono appena una parte delle numerose piccole caratteristiche di EditPad Pro che tutte assieme rendono veloce anche l’editing più complesso.

Con EditPad Pro si possono facilmente aprire e modificare molti file di testo in contemporanea. Non c’é limite. Riordina i file di testo in progetti multipli per aprirli in un colpo solo e modificarli assieme. Apri tutti i file in una cartella (e le sue sottocartelle) in un progetto. Molti dei comandi di EditPad Pro possono operare su tutti i file di un progetto contemporaneamente. Passa rapidamente tra file e progetti cliccando sulle loro schede. Vai avanti e indietro con i comodi comandi “posizione di modifica precedente” e “file modificato precedentemente”. Gestisci lunghe liste di file e progetti con la pratica barra laterale di gestione file che può copiare, spostare e cancellare file.

Puoi star sicuro di scrivere correttamente utilizzando il correttore ortografico di EditPad Pro. I dizionari sono disponibili in molte lingue. Puoi anche ordinare a EditPad Pro di evidenziare le parole scritte male nel file corrente, nel progetto corrente, in tutti i file aperti o solo in una selezione di testo. Attiva il Controllo ortografia istantaneo per far sì che EditPad Pro evidenzi le parole sbagliate non appena vengono scritte.

EditPad Pro ha una funzione di ricerca & sostituzione tra le più avanzate. Trova rapidamente le parti di file che vuoi modificare. Evidenzia le corrispondenze, contrai le righe e passa oltre alcune corrispondenze e file. Esegui istantaneamente molte sostituzioni in una selezione (rettangolare), un file, un progetto o tutti i file in tutti i progetti. Usa le espressioni regolari e le opzioni di maiuscole/minuscole adattative per ricerche ampie e sostituzioni dinamiche. Un uso intelligente della funzione di ricerca & sostituzione di EditPad Pro automatizzerà molte attività noiose.

Registra ed esegui macro a combinazione di tasti per ridurre le attività ripetitive ad una semplice combinazione di tasti. Registra una ricerca come parte di una macro per modificare istantaneamente tutte le corrispondenze in un certo modo. Salva quante macro vuoi e crea la tua libreria di turbo-funzioni.

La colorazione della sintassi di EditPad Pro è totalmente personalizzabile. Puoi cambiare i colori per simulare CodeGear o Visual Studio IDE, oppure scegliere i tuoi colori. EditPad Pro ha con sé tantissimi schemi di colorazione della sintassi, tutti completamente modificabili.

Il Navigatore file di EditPad Pro può mostrare il layout dettagliato della struttura di un file. Usalo per saltare istantaneamente alla parte rilevante in un file. Sono inclusi numerosi schemi di navigazione file per vari linguaggi di programmazione e altri formati di file. Tutti gli schemi di navigazione file sono totalmente modificabili. Puoi creare schemi per visualizzare il layout di quasi tutti i tipi di file. Gli schemi possono anche rendere contraibili con un clic vari blocchi di testo. Con la contrazione di blocchi puoi nascondere delle righe per avere una migliore visuale sulla struttura del file, rendendo più facile il riordinamento di blocchi e la navigazione tra di essi.

La Collezione di clip di EditPad Pro facilita l’avere un elenco di frammenti di testo pronto all’uso per inserire “quella frase lì” nel file su cui stai lavorando. Questi frammenti possono essere una parola, una frase, tre paragrafi o anche mezzo libro, insomma quello che si preferisce. Le clip possono addirittura essere costituite da due parti che andranno rispettivamente prima e dopo una selezione di testo.

Il client FTP integrato in EditPad Pro permette di inviare le tue pagine web e i tuoi script al server direttamente dal programma in cui li stai modificando. Puoi anche modificare pagine web direttamente sul server via FTP, senza dover prima scaricare sull’hard disk i file HTML. EditPad Pro trasferisce i file in background, quindi non ci saranno tempi morti o momenti d’attesa snervanti. Potrai continuare a lavorare. EditPad Pro può connettersi a più server.

Non preoccuparti del salvataggio dei file grazie alle ricche opzioni di backup e autosalvataggio di EditPad Pro. Scegli quante copie di backup vuoi mantenere e/o per quanto tempo. La cronologia file ti mostrerà le copie di backup per il file corrente. Sarà facile aprire e confrontare i backup, così come salvare delle milestone specifiche. L’annulla/ripeti illimitato di EditPad Pro ti permette di annullare delle modifiche anche dopo che sono state salvate.

Confronta due file per vedere le loro differenze, oppure controlla quali sono le modifiche effettuate tra due copie (di backup) dello stesso file. EditPad Pro può evidenziare le differenze, unire i due file ed estrarre le differenze o le somiglianze in nuovi file. Comodissimo per annullare dei cambiamenti impropri o per fare un doppio controllo alle modifiche che un altro può aver apportato ad un file che tu stesso gli hai mandato. Puoi spedire file via email direttamente da EditPad Pro.

Usa le selezioni rettangolari per modificare colonne di testo facilmente. Qualunque comando di editing che funzioni sulla classica selezione lineare funziona anche su una selezione rettangolare. Sposta e inserisci colonne a destra e sinistra, muovi blocchi su e giù, riempi e applica rientri a tali blocchi ecc.... Comandi comodi per creare, concludere, rimpicciolire ed allargare le selezioni rendono facile lavorare con blocchi di testo che si estendono su più pagine.

Modifica tutti i tipi di liste grazie a comandi per ordinare le righe alfabeticamente e cancellare le righe doppie. Usa questi comandi assieme alle selezioni rettangolari per ordinare e ritagliare liste di diverse colonne in base a una di esse.

EditPad Pro evidenzia gli URL e gli indirizzi email nei tuoi file di testo. Puoi aprire un sito facendo doppio clic sul suo URL in EditPad Pro. Ovviamente questa funzione si può anche disabilitare.

Quando si scrive un qualcosa che ha dei requisiti di lunghezza si può ricorrere alle funzioni statistiche di EditPad Pro per vedere istantaneamente quanti paragrafi, parole e lettere sono state scritte finora. Colleziona statistiche solo per il file corrente, tutti i file nel progetto o anche tutti i file in tutti i progetti.

Se hai bisogno di digitare un carattere speciale non disponibile sulla tastiera puoi usare la mappa caratteri di EditPad Pro per inserirlo rapidamente con un doppio clic. Inserisci con scioltezza simboli speciali come “™” o “©” nei tuoi documenti, oppure inserisci lettere provenienti da un alfabeto straniero che la tua tastiera non supporta. Salvando i file in Unicode potrai usare tutti i caratteri noti alla razza umana.

EditPad Pro modifica tutti i file di testo. Apre file di testo salvati su computer Linux, UNIX e Macintosh o anche file di testo provenienti da vecchi PC DOS o mainframe IBM. EditPad Pro mantiene la compatibilità del file con quei sistemi, a meno che non vengano volutamente convertiti. Non dovrai più preoccuparti di potere o meno aprire un file di testo e sarai sempre capace di salvare i tuoi file in un formato che potranno leggere anche le persone con editor di testo meno flessibili di EditPad Pro. EditPad Pro gestisce i line break di DOS/Windows, UNIX/Linux e Macintosh . Apri e salva file codificati in Unicode (UTF-8, UTF-16 e UTF-32), qualunque code page Windows, qualunque code page ISO-8859 e una varietà di code page DOS, KOI8 e EBCDIC. Converti i file tra ognuna di queste codifiche.




Formati di file preconfigurati

Una volta installato, EditPad Pro riconoscerà automaticamente questi file e utilizzerà per essi le opzioni di editing predefinite. Tutti gli altri file verranno modificati utilizzando le opzioni di default finché non si decide di configurare quei tipi di file. Ovviamente si può cambiare le opzioni di editing per tutti i tipi di file predefiniti, così come le opzioni di default per i file non riconosciuti.

Versione di prova gratuita

La differenza tra questa versione di prova gratuita e la versione completa è che la versione di prova ricorda di acquistare la licenza personale se si desidera continuare ad utilizzare EditPad Pro. Tutte le funzioni di EditPad Pro sono disponibili nella versione di prova, tranne il correttore ortografico (per ridurre la dimensione di download della versione di prova) e le intestazioni personalizzabili (le intestazioni nella versione di prova sono fisse e ricordano di acquistare EditPad Pro).

Scarica EditPad Pro in italiano Demo (6.2 MB)

EditPad Lite - Gratuito per uso personale

EditPad Lite è un editor di testo generico, progettato per essere leggero e compatto pur offrendo tutte le funzioni di un editor di testo di base che si rispetti. EditPad Lite funziona su Windows XP, Vista, 7, 8, 8.1 e 10.

EditPad Lite è gratuito per uso non commerciale. Ossia è possibile usare EditPad Lite se non si viene pagati, direttamente o no, per il lavoro che si esegue con EditPad Lite. Gli enti di beneficenza possono usare EditPad Lite.

Il download include EditPad Lite in italiano. Il manuale è in inglese.

Scarica EditPad Lite in italiano (3.2 MB)